È risaputo che le sopracciglia sono la cornice del nostro viso e tenerle curate è un impegno importante per avere un aspetto fresco e ordinato. Attraverso i consigli di un’esperta, è opportuno che troviate e doniate loro la forma che più si adatta al vostro viso; inoltre, è utile riempirle e sistemarle attraverso l’uso di una matita apposita. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza che ricoprono le sopracciglia nel nostro look d’insieme ed è per questo che andremo ad analizzare gli usi e le varie caratteristiche della matita per sopracciglia.

La principale caratteristica che la differenzia da una normale matita per occhi è la presenza di una mina più dura e sottile, il che è di grande aiuto quando vorremo ricreare dei peletti più simili possibili ai nostri, rendendo quindi più naturale l’effetto finale.

Quasi la totalità delle matite in commercio è abbinata a un pettinino utile per spazzolare le sopracciglia. Pettinarle è un gesto tanto semplice quanto efficace, infatti se dovessimo anche solo spazzolarle verso l’alto ogni mattina, il nostro sguardo apparirebbe meno stanco e più fresco. Un arco sopraccigliare tendente al basso e poco definito, invece, rende il nostro sguardo molto meno vivace.

Oltre alle matite normali, si trovano in vendita anche retrattile (ovvero con la possibilità di estrarre la punta man mano che la si consuma), le quali generalmente possiedono una mina ancora più sottile rispetto alle matite comuni, quindi rendono il disegno più naturale e meno marcato. Altro punto a favore delle matite retrattile è sicuramente la praticità: non hanno infatti bisogno di essere temperate, e se si è in viaggio risultano molto più comode.

Matita per sopracciglia retrattile

Come applicare la matita per sopracciglia e quale scegliere

Il primo step fondamentale è trovare la forma che meglio si adatta al proprio viso. È infatti indispensabile avere delle sopracciglia che appaiano in armonia con le nostre forme, senza però discostarsi troppo dalle proprie linee naturali. Ciò significa che se di natura possediamo delle folte sopracciglia, non possiamo ambire ad avere delle sottili linee che sovrastano i nostri occhi; al contrario, se abbiamo un fine arco, non possiamo sognare dei cespuglietti in pieno stile Cara Delevingne. Vi consigliamo inoltre, se siete alle prime armi, di recarvi da una professionista che saprà consigliarvi al meglio sulla forma da mantenere. Dopo di che basterà seguire con una pinzetta l’impostazione che vi ha indicato per potervi sistemare.

Successivamente sarà utile, come accennato in precedenza, pettinare le sopracciglia verso l’alto e verso l’esterno, per renderle più ordinate. In questo modo avrete la piena visuale su eventuali buchi da riempire. A questo punto entra in gioco la matita, con la quale possiamo disegnare dei peletti per riempire le zone dove sono troppo radi e creano dei buchi; possiamo poi allungare le sopracciglia stesse se troppo corte o alzarne l’arco naturale. Per una perfetta applicazione vi consigliamo di disegnare dei piccoli peli, facendo brevi tratti non troppo marcati. Dopo aver ridefinito le sopracciglia, andremo, attraverso l’utilizzo dell’apposita spazzolina, a sfumare i tratti appena effettuati e a pettinarle di nuovo. Infine, possiamo passare con un concealer al di sotto e al di sopra del disegno delle sopracciglia, per pulire i contorni e renderli ancora più definiti.

Un trucco ulteriore è quello di utilizzare due diversi colori di matite: uno più chiaro per la parte iniziale delle sopracciglia, passando poi a un tono più scuro verso la fine, per rendere il tutto più tridimensionale e avere così un viso meno piatto.

La fase del disegno delle sopracciglia può essere effettuata anche con l’ausilio degli stencil, creati giusto per queste necessità. Si tratta di cartoncini, solitamente di plastica trasparente, abbastanza flessibili e con un ritaglio a forma di sopracciglia. Tali strumenti non sono però delle soluzioni così infallibili come potrebbero sembrare, in quanto ogni sopracciglia e ogni viso hanno la propria forma e prenderne come linea guida solo alcune, significherebbe portare all’errore chi li utilizza, soprattutto per chi è alle prime armi e non conosce ancora bene la forma che più si addice al proprio aspetto.

Stencil per sopracciglia

La tonalità della matita va ovviamente scelta a seconda del colore dei nostri capelli. Chi possiede una chioma scura, con toni che vanno dal nero al marrone, userà proprio questi toni per riempire le sopracciglia; chi al contrario possiede i capelli biondi, virerà per una matita Blonde o Soft Brown, come quelle di Anastasia Beverly Hills.

I sostituti della matita per sopracciglia 

In sostituzione della matita per sopracciglia vi sono diversi prodotti che possono essere utilizzati allo stesso scopo. Sono tanti i cosmetici che possono salvarci: dal gel al mascara, passando da un semplice ombretto matte.

I gel per sopracciglia sono forse il sostituto per eccellenza della matita, l’unico problema è che si ha la necessità di avere con sé anche un pennellino per applicarlo, quindi se si è in viaggio e si vuole risparmiare in termini di spazio, forse la matita fa più al caso vostro.
Gel per sopracciglia

Di mascara per sopracciglia ve ne sono di due tipi: quelli che semplicemente colorano e fissano i nostri peletti e quelli invece che hanno al loro interno delle micro-fibre utili per infoltire, come il Gimme Brow di Benefit.

In caso di necessità, possiamo trovare abili sostituti in cosmetici non pensati appositamente per le sopracciglia, ovvero gli ombretti matte. Quest’ultimi ci vengono in soccorso quando non abbiamo una matita a portata di mano e magari abbiamo con noi solo una semplice palette di ombretti, ma perché rinunciare a delle sopracciglia perfette? Basta, infatti, un pennellino angolato e un po’ di ombretto e il movimento da effettuare per l’applicazione è lo stesso usato quando si utilizza la matita. Purtroppo però, trattandosi di polvere, la resistenza è di sicuro inferiore rispetto alla nostra amata matita.

Cornice di ogni viso, le sopracciglia non devono quindi essere trascurate, anzi occorre prestare loro le dovute attenzioni, soprattutto per chi ha passato anni a “spinzettare” e ora si ritrova con pochi radi peletti a incorniciare il proprio stanco sguardo. Munitevi quindi della vostra fantastica amica matita e ricreate delle sopracciglia perfette, seguendo tutti i nostri consigli.