Gli occhi marroni possono sembrare noiosi e monotoni, ma non c’è nulla di più sbagliato. Sono gli occhi con il colore più versatile in assoluto e chi li porta può ritenersi molto fortunata.

Sentiamo il dovere di fare una premessa riguardo i consigli che andrete a leggere. Partendo dal presupposto che solitamente il consiglio migliore è quello di provare e testare ogni tipo di ombretto indipendentemente dall’incarnato, dalla tonalità di occhi o dal colore di capelli che si possiede. Questo perché ognuna di noi possiede i propri colori e quando si consigliano degli ombretti in base solo al colore degli occhi, l’unica possibilità è generalizzare, a meno che non si abbia la cliente davanti e non si possa quindi regalarle dei suggerimenti su misura.

Fatta questa premessa, possiamo ora vedere qual è il trucco occhi marroni migliore da poter sfoggiare nelle occasioni speciali o anche durante una semplice giornata di lavoro. Ovviamente non vi è una sola nuance di marrone, infatti gli occhi di tale colore possono essere scuri tendenti al nero, medi nocciola o chiari tendenti al verde. Per ognuno di essi, come abbiamo già detto, la gamma di colori da cui attingere è davvero vasta, perché gli occhi marroni si abbinano bene con moltissimi ombretti.

Gli occhi chiari e medi si sposeranno perfettamente con tutta la gamma di colori metallici blu o viola e i colori neutri. Se optate per colori neutri un consiglio è quello di abbinare un eye-liner abbastanza scuro, che andrà a contrastare il chiaro della vostra iride e, se il solito eye-liner nero vi annoia, potrete sceglierne uno viola, malva o blu scuro. Per gli occhi marroni chiaro tendenti al verde, potreste scegliere anche un bell’ombretto verde che andrà a risaltare il colore dei vostri occhi.

Gli occhi marroni scuri sono i più facili da truccare in assoluto, potete scegliere tutti i colori appena indicati e variare anche con un ombretto oro, un bronzo, o anche con un taupe come il Color Tattoo 24H della Maybelline. Gli smokey eyes stanno divinamente a chi porta questo colore e se non le solite sfumature marroni, nere o grigie potreste puntare sul Marsala, altra nuance perfetta per chi ha gli occhi marroni. Evitate però di andare troppo oltre la piega dell’occhio, rischierete infatti di avere un look troppo drammatico considerando anche che chi ha gli occhi scuri, ha solitamente anche sopracciglia e capelli scuri.

Il mascara rimane uno step fondamentale per definire lo sguardo, potete utilizzarne uno marrone se volete avere un look più naturale, mentre per rendere le vostra ciglia più visibili, utilizzate l’abituale mascara nero che è ormai un evergreen.

 

Trucco occhi marroni e capelli castani

Trucco occhi marroni Eva LongoriaChi è caratterizzata da occhi color caffè e capelli castani può intensificare lo sguardo usando ombretti sui toni del marrone chiaro o scuro, sfumato con del nero nella piega dell’occhio, utilizzando però un ombretto chiaro e luminoso nella rima interna, per non chiudere troppo lo sguardo. Sono i tipici make-up di Eva Longoria e Kim Kardashian, che prediligono anche ciglia finte abbinate a labbra nude. Potete passare senza alcun timore da tonalità fredde a calde in quanto, abbinate ai vostri colori, entrambe possono stare bene. Se il make-up è per la sera o per il giorno, potrete rispettivamente intensificare o rendere più leggero il trucco.

La base dovrà sempre essere adattata al colore della vostra pelle e potrete applicare anche un velo leggero di terra per scolpire i vostri lineamenti, facendo attenzione a non rendere il tutto troppo innaturale, come è solita fare Kim Kardashian.

Per completare il look, applicate un velo di fard color pesca che renderà il vostro viso luminoso e riposato.

Trucco occhi marroni e capelli biondi

Per i capelli biondi bisogna fare una distinzione fra biondo dorato e biondo cenere. Se possedete occhi marroni e capelli biondo dorato, consigliamo ombretti dai toni caldi ramati o dorati; al contrario, se avete capelli biondo cenere con una carnagione fredda, optate per tonalità anch’esse fredde come il grigio cenere. Se invece la carnagione abbinata a un colore di capelli biondo cenere è calda, dovrete optare per tonalità neutre e non troppo scure.

Trucco occhi marroni e biondo cenere

Sarà ovvio poi che l’intensità del make-up andrà di pari passo con la tonalità della vostra pelle, con una pelle chiara infatti i colori troppo scuri creerebbero un eccessivo contrasto, sia sugli occhi che sul viso, optate quindi per colori leggeri. Se invece la vostra pelle è più ambrata avrete la possibilità di giocare maggiormente con le tonalità degli occhi e anche con le terre sul viso.

Trucco occhi marroni e capelli rossi

Trucco occhi marroni capelli rossiI colori che si sposano perfettamente con chi ha i capelli rossi e un incarnato dorato sono i ramati e le tonalità albicocca. Infatti il vostro sottotono sarà caldo e potrete quindi divertirvi con colori caldi. Se invece volete andare sul sicuro, senza osare troppo, i toni neutri fanno al caso vostro. Applicate quindi su tutta la palpebra un beige, contornate l’occhio con una bella riga di eye-liner grafico e infine concentrate il focus del make up sulle vostre labbra, utilizzando un bel rossetto rosso scelto con cura.

Secondo la teoria dei colori, invece, il colore complementare del rosso è il verde, che quindi fa risaltare i vostri capelli. L’ombretto verde è però difficile da portare e lavorare. Tuttavia una soluzione c’è: potete sostituirlo con un eye-liner di un bel verde scuro, lasciando la palpebra abbastanza naturale.

 

Labbra

Le labbra vanno truccate sempre a seconda dell’intensità con cui sono truccati gli occhi. Infatti con uno smokey eyes intenso le labbra dovrebbero rimanere nude, al contrario se gli occhi sono stati truccati in modo naturale è possibile giocare maggiormente con il make-up delle labbra.

Il segreto è sempre quello di non allontanarsi mai dai toni che caratterizzano il nostro incarnato, i nostri capelli e il colore degli occhi. Il corallo, l’arancio e il pesca sono colori caldi che tendono quindi a scaldare il make-up e a valorizzare maggiormente chi ha toni caldi, il rosa è un tono freddo e con esso tutti quei rossetti che hanno una base blu, mentre il beige può essere considerato neutro (nonostante ci siano diverse varianti di beige in commercio che potrebbero essere considerate calde a seconda della percentuale di colori al suo interno).

La regola di base resta sempre giocare con i colori, più sperimentate più probabilità avrete di trovare il vostro trucco occhi marroni perfetto. Non abbiate paura di provare tutti i colori possibili, osate e tentate varie combinazioni, insomma dovete divertirvi a collaudare più make-up possibili, per trovare così quello perfetto per voi.