Prendersi cura della propria pelle è tanto necessario quanto fondamentale per mantenerla nelle migliori condizioni possibili e soprattutto nel tempo. Una skin care ideale, ad hoc per il nostro tipo di pelle dovrebbe divenire un’abitudine quotidiana, un piccolo rituale di benessere che non solo ci faccia apparire al meglio esteriormente, ma ci aiuti di conseguenza a sentirci meglio con noi stesse, maggiormente a nostro agio insomma, perché si sa, avere delle imperfezioni, specie se parliamo del viso, sempre in primo piano, può creare fastidi e disagio.

Ognuna di noi può ottimizzare la propria skin care utilizzando ovviamente prodotti cosmetici mirati al proprio tipo di pelle, combinati ad alcune precise azioni da compiere durante la giornata al fine di rendere efficace questa semplice routine. Logicamente una pelle normale, magari giovane, richiederà un impegno sicuramente minore rispetto a chi, meno fortunato, possiede una pelle problematica. Molti dei consigli che leggerete di seguito sono appunto mirati a chi possiede una pelle non propriamente perfetta: ovviamente però sono applicabili ed efficaci su qualsiasi tipologia di pelle… prendersene cura non è mai superfluo!

skin-care

Non toccare mai eccessivamente il viso

Sembra una cosa irrilevante, ma toccare continuamente il viso e la nostra pelle, attraverso una gestualità eccessiva o semplicemente per abitudine, può rivelarsi un mezzo sicuro per veicolare batteri sulla superficie cutanea, spesso responsabili della formazione di herpes, brufoli o forme acneiche da infezione. Se proprio dobbiamo farlo, assicuriamoci di aver lavato adeguatamente le mani o utilizziamo una salvietta specifica per il viso. Nel caso abbiate la pelle mista o grassa, toccare eccessivamente la propria pelle non fa altro che enfatizzare ulteriormente il problema, alimentando così eccessiva lucidità e minor tenuta del makeup. In commercio sono reperibili con facilità apposite salviette seboassorbenti che aiutano ad opacizzare la pelle, migliorandone l’aspetto.

Acquistare sempre e solo cosmetici adeguati al nostro tipo di pelle

Al fine di una skin care ottimale, è di importanza vitale conoscere minuziosamente la propria tipologia di pelle ed acquistare prodotti studiati specificatamente per essa. Un cosmetico non adatto non solo si rivelerà inefficace, ma molto spesso potrebbe andare a peggiorare ulteriormente eventuali problemi legati alla nostra pelle. Molti farmacisti offrono un’analisi della pelle piuttosto dettagliata che in questo modo aiuta a scegliere i prodotti che fanno al caso nostro. In alternativa, se soffriamo di problematiche o patologie cutanee piuttosto marcate  è sempre meglio rivolgersi al dermatologo.

Qualche suggerimento sulle tipologie di pelle e prodotti da utilizzare preferibilmente:

Pelle Normale: è un tipo di cute liscia e compatta al tatto con dei pori di dimensioni piccole o medie. Non si secca né si ingrassa troppo e presenta solo delle imperfezioni occasionali. Le persone dalla pelle normale dovrebbero idratarla, detergerla, fare una maschera idratante una volta alla settimana e, magari, stendere una crema specifica per la notte.

Pelle Grassa: si identifica molto facilmente in quanto la pelle appare visibilmente lucida e al tatto è oleosa e lievemente umida. Tipicità della pelle grassa è la presenza di pori visibilmente dilatati, e specie durante l’adolescenza, punti neri e bianchi, comedoni e brufoletti. Una cute oleosa va prima di tutto tonificata, possibilmente con l’ausilio di tonici astringenti e sebonormalizzanti, esfoliata ma non con eccessiva frequenza ed idratata adeguatamente ma in modo leggero. In commercio comunque sono disponibili moltissimi prodotti specifici atti ad arginare questa fastidiosa problematica.

Pelle Mista: di solito combina caratteristiche divergenti che coesistono manifestandosi in maniera differente a seconda della zona del viso, o della stagionalità o ancora a causa di sbalzi di temperatura e clima. Non è difficile osservare persone che ad esempio hanno la fronte oleosa e contemporaneamente le ali del naso secche. Purtroppo la pelle mista è sempre la più difficile da trattare proprio in virtù delle differenti caratteristiche che possiede. L’ideale sarebbe l’utilizzo di prodotti mirati a ciascuna problematica ma ciò non toglie che in commercio vi siano prodotti specifici mirati al problema generale. Nel primo caso possono rivelarsi più efficaci, ma la costanza nell’applicazione premia sempre. Anche in questo caso, mantenere la pelle pulita, esfoliata correttamente, e idratata a dovere è basilare. Consiglio anche l’utilizzo di maschere e sieri specifici, più leggeri di una crema al fine di non occludere eccessivamente i pori.

Pelle Sensibile: predisposta con molta facilità alle scottature da sole, alle reazioni allergiche a certi cosmetici o ad irritazioni dovute ai cambiamenti repentini di temperatura. Questo tipo di pelle è difficile da trattare, perché non è particolarmente resistente come le precedenti tipologie. E’ bene prestare attenzione alle formulazioni prima di applicare un cosmetico e selezionare accuratamente prodotti delicati, lenitivi ed idratanti che non vadano ad irritarla maggiormente.

Pelle Secca: la si nota soprattutto poiché sottile e molto spesso spenta. Non è particolarmente difficile da trattare in quanto necessita semplicemente di prodotti nutrienti, restitutivi ed altamente idratanti. Una buona maschera ricca settimanale aiuta non solo a nutrire in profondità la pelle, ma a mantenerla maggiormente idratata.

Skin-Care

Nel vostro beauty non devono mancare:

Un detergente : possibilmente non aggressivo, poco schiumogeno da utilizzare al mattino e alla sera. Ognuna di noi sceglierà ovviamente quello più appropriato al proprio tipo di pelle.

Latte e tonico: ideali per lo struccaggio e per una rapida pulizia del viso. Sono entrambi da utilizzare sia per rimuovere il trucco che per la pulizia quotidiana da effettuare mattina e sera,  ma anch’essi vanno scelti in base al proprio tipo di pelle. Prestiamo attenzione in particolar modo al tonico : non deve contenere alcool perché tale componente risulta essere particolarmente aggressivo anche per chi ha una pelle normale. Andrebbe utilizzato dopo la detersione, meglio se lenitivo in modo da attenuare eventuali rossori dovuti allo sfregamento durante la pulizia che seppur esercitato con morbidi dischetti di cotone, rappresenta comunque una forma di stress per la nostra pelle.

Ad ogni modo se constatiamo dopo la detersione particolare rossore, la sensazione di pelle che tira o secchezza, significa che il detergente non è abbastanza delicato o non adatto alla nostra pelle. A quel punto ne sceglieremo uno differente e meno aggressivo.

Maschera: in commercio abbiamo l’imbarazzo della scelta, dalle peel off a quelle in crema, disponibili per ogni tipologia di pelle. La maschera andrebbe applicata almeno una volta a settimana, salvo indicazioni specificate sulle confezioni, e lasciata agire il tempo necessario a restituire alla pelle, tutto ciò di cui necessita, quindi agenti idratanti, minerali, e vitamine antiossidanti.

Creme e sieri specifici: sono essenziali. Al mattino e alla sera, a pelle detersa ovviamente, una crema specifica per il nostro tipo di pelle, preceduta da un siero da usare in combinazione. Non sottovalutiamo l’importanza di una crema da notte, proprio perché la pelle durante la notte é molto più ricettiva ai trattamenti che andiamo ad applicare.

Contorno occhi: molti lo sottovalutano o lo giudicano superfluo, ma scegliere un prodotto specifico per la zona perioculare é importante in quanto mantiene tonica ed idratata una delle zone più soggette all’invecchiamento e alla formazione di rughe e zampe di gallina. Anche questo da applicare mattina e sera dopo la crema viso.

Ma come eseguire una perfetta skin care routine?

I passaggi che elencherò di seguito andrebbero ripetuti ovviamente sia al mattino che alla sera, a prescindere da un eventuale makeup da rimuovere.

– Detergere il viso con acqua tiepida e l’ausilio di un detergente non schiumoso da frizionare delicatamente sulla pelle.

– Asciugato il viso con una salvietta morbida, applicare con un dischetto in cotone, prima il latte detergente e successivamente il tonico. Dopo aver atteso un paio di minuti, risciacquare nuovamente con acqua tiepida. Non è infatti consigliabile lasciare sulla pelle residui di prodotto che possano andare ad occludere i pori.

– Una volta alla settimana, si procede poi prima con l’esfoliazione, effettuata tramite uno scrub delicato o un gommage, e successivamente con una maschera restitutiva.

– In ultimo si applica la crema da giorno o da notte a seconda del caso, combinata come detto precedentemente, con un siero specifico di supporto, in questo caso utilissimo la sera.

Questi sono semplici consigli utili per organizzare una skin care quotidiana ottimale.

Non meno importanti e da ricordare, uno stile di vita sano, una dieta corretta e l’introduzione di acqua abbondante durante la giornata. Tutto questo a beneficio di una pelle perfetta!