La dimostrazione del fatto che il rossetto corallo non è una nuova moda è il film “Colazione da Tiffany” in cui l’iconica Audrey Hepburn l’ha indossato in molte scene.

selezrossettocoralloaudrey

Da Audrey Hepburn alle supermodel e attrici di oggi, questo colore torna puntualmente ogni anno con l’arrivo della stagione estiva.

Il corallo è un colore particolare che non sempre piace a tutti e non tutte lo indosserebbero. Non è sicuramente un colore invernale ma richiama più il sole e la spiaggia, è perfetto per chi con durante la bella stagione vuole dare un tocco di originalità al suo make-up.

Non è un colore semplice da indossare e non passa inosservato, soprattutto se parliamo di tinte accese o addirittura di colori neon come vanno molto di moda in questo periodo. Non significa che non possa essere indossato facilmente da tutte con qualche piccolo accorgimento e i giusti abbinamenti. L’importante quando si parla di rossetti da colori non classici e accesi è saper calibrare bene il resto del make-up sul viso e non esagerare.

Rosa Corallo e Rosso Corallo

Le sfumature di rossetto color corallo sono davvero infinite e non c’è un criterio per scegliere qual è migliore per ognuna di noi. La distinzione principale che solitamente si fa tra le tonalità è quella tra il rosso corallo e il rosa corallo.

Le tonalità del rosa corallo stanno bene a chi ha la carnagione e i capelli chiari, sono tinte tenui che addolciscono i tratti del viso. Sono colorazioni fresche che si addicono ad un look semplice, sono molto più semplici da portare ma si trovano anche in versioni gloss, glitter e neon.

Le tonalità derivate dal rosso corallo invece sono molto più accese ma non al punto da arrivare all’effetto di un rossetto rosso fuoco. Queste tinte stanno bene alle more e a chi ha la carnagione più scura o anche un abbronzatura temporanea. Tendono a creare un po’ di stacco e spengono il colorito se vengono usate su pelli molto chiare.

Blush

Con i rossetti accesi è bene equilibrare il blush in modo da non caricare troppo colore. Questo non significa che non possiate mantenere la stessa tonalità anche sulle guance, anzi un leggero strato di blush corallo si abbinerà perfettamente al rossetto. Il blush rosa non è bannato ma deve rimanere molto leggero. Un’altra alternativa soprattutto per chi ha la pelle molto chiara è il blush color pesca.

labbracoralloselez3

Accorgimenti

Quando si fa un trucco con un colore così imponente sulle labbra è importante che il colore duri e rimanga al suo posto senza sbavature. Se non trovate una matita labbra dello stesso identico colore del vostro rossetto non applicatela o lo stacco si noterà. Per evitare sbavature si può applicare il rossetto con un pennellino di precisione, fissarlo con della cipria e ai bordi delle labbra mettere del correttore.
Un’altra opzione è quella di sostituire completamente il rossetto con la matita per labbra, la tenuta sarà maggiore e sarete sicure di evitare le sbavature.

Le labbra corallo non sono consigliabili per chi ha i denti gialli, perchè li faranno sembrare ancora più gialli. Stanno invece molto bene a chi ha gli occhi azzurri, perché le sfumature di rosso o aranciate sono i colori complementari dell’azzurro e affiancati si evidenziano tra loro.

rossettocorallopalvinselez

Trucco occhi

Di solito, come con tutti i rossetti colorati la scelta più sicura e semplice è quella di realizzare un trucco occhi  “nude”.  Per realizzare questo trucco occhi basterà applicare dell’illuminante nel dotto lacrimale, un ombretto color carne e del mascara, potete aggiungere anche del blush come in foto.

labbracoralloselez

Un trend molto interessante è quello di truccare gli occhi con altri colori molto accesi e non neutrali.

selezrossettocorallo

In questa foto della super model Cara Delevingne vediamo come i colori sono stati bilanciati. Si nota subito quanto il rossetto corallo realmente faccia risaltare gli occhi azzurri. Sugli occhi è stato applicato dell’ombretto chiaro sulla palpebra, sfumato verso l’esterno con un marrone scuro. Nel dotto lacrimale è stato applicato dell’illuminante e nella rima inferiore dell’occhio una matita o eye-liner color verde acqua. Il risultato finale è un trucco caldo e perfetto per l’estate, pur essendo colorato non è esagerato ed è molto particolare.

LOS ANGELES, CA - AUGUST 10:  Recording artist Taylor Swift attends FOX's 2014 Teen Choice Awards at The Shrine Auditorium on August 10, 2014 in Los Angeles, California.  (Photo by Kevin Mazur/WireImage)

Taylor Swift invece indossa una tinta corallo brillante e più tendente al rosa. Il trucco occhi è colorato anche nel suo caso. Ha applicato un ombretto glitter dorato sulla palpebra, winged liner nero, lo stesso ombretto glitterato nella rima interna inferiore dell’occhio e dell’ombretto color porpora con glitter sotto l’occhio. Il risultato è molto sofisticato e anche in questo caso per niente esagerato.

Gli eye-liner colorati stanno prendendo sempre più piede e se abbinati al rossetto corallo risulteranno molto particolari. Per chi invece preferisce non osare così tanto sugli occhi può optare per il classico eye-liner nero.

Un altro trend che si vede spesso affiancato al rossetto color corallo o aranciato è l‘eye-liner bianco. Può variare ed essere la classica linea dritta sulla palpebra o qualcosa di più elaborato e visuale come sulle passerelle d’alta moda.

selezlabbracorallo2

Considerato un classico al pari del nude, con il rossetto corallo vengono abbinate tinte bronzo o dorate, colori con base gialla e rossetti con base arancione si risaltano fra loro (come appunto l’arancio fa risaltare i denti gialli). Per l’estate sono perfetti gli ombretti liquidi in glitter, si possono usare come eye-liner per tracciare una linea e definire l’occhio ma anche come ombretti e quindi sfumati sulla palpebra.
Anche uno smokey eyes sui toni del bronzo con un tocco d’oro starà bene con il vostro rossetto.

L’unica cosa da non fare per quanto riguarda questo trucco è quella di truccare anche gli occhi con tinte simili alle labbra perchè si rischierà di avere un risultato pessimo e troppo colorato.

Studio shot of young beautiful women looking at camera. Professional make up. [url=https://www.istockphoto.com/file_search.php?action=file&lightboxID=8905038][img]https://i243.photobucket.com/albums/ff297/sava2205/kurban_banner.jpg[/img][/url] [url=https://www.istockphoto.com/file_search.php?action=file&lightboxID=9431571][img]https://i243.photobucket.com/albums/ff297/sava2205/makeup.jpg[/img][/url] [url=https://www.istockphoto.com/file_search.php?action=file&lightboxID=9410407][img]https://i243.photobucket.com/albums/ff297/sava2205/fashion-1.jpg[/img][/url]

Capelli

Per quanto riguarda i capelli, possono non sembrare un dettaglio importante ma con questo tipo di rossetto si nota la differenza tra un’acconciatura e l’altra.
La cosa migliore è raccogliere i capelli. Il rossetto corallo con i capelli raccolti sembrerà molto più elegante e sofisticato rispetto all’abbinamento con capelli sciolti.
Qualsiasi updo starà bene, dallo chignon alla treccia, l’importante è che i capelli vengano raccolti.

rossettocoralloneonselez