Avere gli occhi grandi e sedurre con lo sguardo è quello che ogni donna desidera. Gli occhi sono in grado di comunicare e attrarre, per questo vorremo avere tutte occhi grandi e magnetici. In questo post troverete i trucchi per ingrandire gli occhi più efficaci. 

Non tutte però hanno la fortuna di essere nate con grandi occhi da cerbiatto, ma sono sufficienti dei piccoli accorgimenti per creare l’effetto che desideriamo, con il make-up possiamo davvero fare qualsiasi cosa.

Le opzioni sono davvero molte e potete scegliere quella che più far per voi o che considerate più semplice. Potete anche usare più di una tecnica ovviamente e sperimentare fino ad ottenere il risultato che più soddisferà le vostre esigenze.

Illuminante

Innanzitutto applicate un ombretto avorio o perlato nell’angolo interno dell’occhio e sfumatelo verso il centro della palpebra, illuminerà e quindi aprirà di più il vostro sguardo. La chiave sta nell’illuminare in modo naturale lo sguardo. 

Ingrandire gli occhi con il makeup

Matite

La matita nera è la più comune, ma solitamente tende a chiudere lo sguardo e quindi restringere l’occhio, permette però di delineare l’occhio e quindi può essere d’aiuto per dargli la forma che desideriamo.

Nello specifico per allargare lo sguardo basta applicare la matita non all’interno della rima dell’occhio, ma lungo la rima ciliare inferiore e sfumare. In sostituzione alla matita nera si può sfumare anche un ombretto nero con un apposito pennellino sempre lungo la rima ciliare inferiore.

Rimanendo sempre nell’ambito delle matite, la matita color carne applicata nella rima interna dell’occhio creerà l’effetto visivo di occhi più grandi. Lungo la rima ciliare inferiore poi, si può sempre passare la matita nera o anche marrone, se volete creare un effetto ancora più naturale.

Ingrandire gli occhi con il makeup

Anche la matita bianca applicata nella rima interna dell’occhio e nell’angolo interno dell’occhio è un buon aiuto, ma richiede un po’ più di attenzione rispetto alle altre.

Se infatti per la matita color carne è sufficiente applicarla, per la matita bianca ci vuole qualche accorgimento in più perché l’effetto potrebbe sembrare innaturale. La chiave sta nel dosare bene la quantità di prodotto e sfumarlo, creando così un effetto di lucentezza più naturale, in modo che la linea non sembri “bianca” ma semplicemente un punto luce.

Anche in questo caso sotto alla matita bianca si può tranquillamente applicare quella nera o marrone.

In questo modo è possibile creare l’effetto ottico di un bordo dell’occhio leggermente spostato.

Smokey eyes

Lo smokey eyes è un’altra tecnica che aiuta ad ingrandire gli occhi. Lo smokey eyes è il trucco che per eccellenza attira completamente l’attenzione sullo sguardo. Può sembrare complicato all’inizio, ma come ogni cosa richiede un po’ di pratica per riuscire bene.

Lo smokey richiede un ombretto scuro applicato sulla palpebra mobile che poi verrà sfumato verso l’esterno degli occhi. Anche per lo smokey eyes, il trucco è di sfumare e di non lasciare macchie di colore più intense. Immediatamente l’occhio risalterà.

Solitamente per lo smokey vengono prediletti colori scuri, come il nero, il marrone o il grigio. Ma potete usare tranquillamente le tinte che più preferite. L’importante è che comunque il colore sia più intenso sulla palpebra e diffuso verso l’esterno.

Ingrandire gli occhi con il makeup

Ombretti

Con gli ombretti potete anche creare un gioco di luce ed ombra, applicando nella parte interna della palpebra mobile un colore chiaro, che potrebbe essere il bianco e nella parte esterna un colore scuro, che potrebbe essere il nero. Lana Del Rey è un ottimo esempio per questo tipo di trucco. Potete usare anche in questo caso qualsiasi colore ricordandovi sempre di applicare il colore chiaro nella parte interna della palpebra mobile e quello scuro verso l’esterno, sfumandoli bene tra di loro.

Ingrandire gli occhi con il makeup

Lana del Rey e il cat eye 

Sempre guardando Lana Del Rey possiamo osservare che predilige il make-up vintage e notiamo immediatamente quanto questo tipo di trucco tenda ad ampliare lo sguardo.

Principalmente Lana utilizza la tecnica del cat eye, ovvero l’eye-liner allungato verso l’esterno che abbinato alla matita bianca, all’illuminante e al contouring dell’occhio crea un effetto davvero notevole andando ad ingrandire immediatamente l’occhio.

Ingrandire gli occhi con il makeup

Oltre al trucco occhi

Tralasciando il trucco occhi in sé per creare l’effetto che vogliamo, cioè ingrandire l’occhio, è un buon accorgimento anche quello di eliminare le occhiaie! Avere un incarnato uniforme e dello stesso colore infatti metterà in evidenza gli occhi. Potete usare un buon correttore ma anche abbinarlo ad un illuminante, in questo modo i vostri occhi avranno un contorno sano e illuminato, senza discromie e punti più scuri, così l’attenzione andrà solamente sui vostri occhi.

Se avete gli occhi piccoli e le sopracciglia folte, per dare più intensità allo sguardo conviene assottigliarle nella parte finale in modo da dar loro una forma più aperta, questa apertura andrà a riflettersi nello sguardo.

Le ciglia

Le ciglia sono un altro fattore di grande aiuto per cambiare la forma dei nostri occhi. È molto importante in questo caso usare un piegaciglia, che curverà le vostre ciglia vero l’alto. Può sembrare uno strumento di tortura se non l’avete mai usato prima, ma vi è di grande aiuto e non è assolutamente doloroso, inoltre sono sufficienti pochi secondi per usarlo nel modo corretto.

Dopo aver piegato le ciglia applicate un sia un mascara volumizzante che uno allungante, non è assolutamente un problema se usate prodotti di diversi marchi. Consiglio di utilizzare prima quello allungante e successivamente quello volumizzante. Dovete fare attenzione però perché prima di passare il mascara per la seconda volta, il vostro primo strato dev’essere completamente asciutto o il risultato non sarà perfetto. 

E’ importante che anche che passiate il mascara su tutte le ciglia, proprio tutte, anche quelle più corte e ai lati degli occhi.

Se l’occasione ve lo permette, la soluzione più facile e veloce per quanto riguarda le ciglia è ovviamente quella di applicare le ciglia finte.
Le ciglia finte sono lunghe e già incurvate, quindi ampliano ulteriormente lo sguardo e ingrandiscono immediatamente gli occhi.

Un’altra soluzione sono le ciglia finte a ciuffetti singoli, che hanno un’effetto più naturale e potete scegliere voi quante e come disporle.

Ingrandire gli occhi con il makeup

Le labbra

Un altro accorgimento per far risaltare gli occhi è quello di lasciare le labbra naturali e applicare un make-up più marcato sugli occhi.

Insomma, avete davvero molta scelta per quanto riguarda ingrandire i vostri occhi solo con l’aiuto del make-up.