Quando, davanti allo specchio, arriva il fatidico momento in cui ci accorgiamo della comparsa delle prime piccole rughe d’espressione, iniziano gli allarmismi. È chiaro che per noi donne, accettare l’invecchiamento è piuttosto difficile, ma prima di pensare a rimedi un po’ estremi quali botox, filler e similari, ci si può tranquillamente affidare a cosmetici appropriati in grado di minimizzare e arginare il problema, talvolta addirittura eliminandolo quasi totalmente.

In commercio abbiamo l’opportunità di poter reperire numerosissime tipologie di creme adatte al nostro scopo: prevenire le rughe qualora non ne avessimo, o minimizzarle e arginarle nel caso ne siamo colpite, ma come destreggiarsi nella scelta del prodotto più appropriato alle nostre necessità? Come capire se un prodotto più costoso è proporzionalmente efficace o meno?  Cercheremo di fugare ogni dubbio in questo articolo.

Creme antirughe: quale scegliere?

Fortunatamente, negli ultimi anni, la cosmetica, combinata alla tecnologia, ha conosciuto un’evoluzione notevole garantendo al consumatore prodotti dall’indubbia qualità e dall’efficacia garantita nel prevenire e arginare tutti quei piccoli problemi legati all’invecchiamento, come ad esempio la perdita di tono e di elasticità della pelle e le tanto temute rughe. Certo, nulla fa miracoli, ma tutti questi prodotti a nostra disposizione possono comunque garantirci un aspetto sicuramente migliore e prolungato nel tempo.

Innanzitutto, per scegliere la crema antirughe adatta a noi, dobbiamo ovviamente selezionarla in base al tipo di pelle e in base alla nostra età. Sarebbe infatti inutile acquistarne una per pelli mature se abbiamo appena superato la soglia dei trent’anni!  Altra cosa da non sottovalutare è che il prodotto contenga un filtro solare: raggi UVA e UVB sono i primi responsabili del photoaging e quindi della formazione di rughe ed è fondamentale schermarli anche quando non ci esponiamo volutamente al sole e in inverno, per prevenire cosi l’invecchiamento precoce e proteggere la nostra pelle da eventuali melanomi.

Creme antirughe: quale scegliere?

Come scegliere l’antirughe ideale?

Il cosmetico prima di tutto deve essere affine alla nostra pelle. Che significa? Semplice, una volta applicato (e di seguito vedremo come), deve assorbirsi totalmente non lasciando oleosità sul viso, e, ovviamente, non deve provocare rossori o irritazioni. In questo caso ci troviamo di fronte ad un campanello di allarme che ci segnala un’ipotetica allergia o sensibilizzazione ad un componente o un principio attivo presente nella formulazione.  Un cosmetico atto a prevenire le prime rughe andrebbe utilizzato alla soglia dei 25 anni, questo perchè la pelle, con l’avanzare dell’età, inizia a perdere la capacità di produrre elastina e collagene, caratterizzando così progressivamente la perdita di tono e la formazione di rughe. Ovviamente in questo caso opteremo per una formulazione leggera, atta a nutrire la pelle in profondità, prevenendo appunto l’invecchiamento non ancora manifestato palesemente sul nostro viso.

In base alla tipologia della nostra pelle:

PELLE SECCA: avendo la tendenza ad assottigliarsi con estrema facilità, occorre una crema estremamente nutriente e ricca che vada ad agire in profondità, ridonando tono ed elasticità alla pelle, in modo da prevenirne o accelerare il processo di invecchiamento

PELLE GRASSA: in questo caso sono indicate le formulazioni piuttosto leggere e prive di oli, che vadano ad idratare l’epidermide, opacizzandola e arginando cosi l’antiestetico effetto lucido presente in questo caso. Occorre prestare attenzione affinché le formulazioni non siano comedogeniche, in quanto la pelle grassa spesso si combina con problematiche legate all’acne che in presenza di esse tende a peggiorare.

PELLE MATURA: necessiterà di prodotti mirati e specifici nel levigare la pelle, che favoriscano il naturale processo di riparazione cellulare e che ovviamente vadano ad agire sulle rughe applicando su di esse un effetto riempitivo e rimpolpante a livello dermico.

PELLE NORMALE: In questo caso l’idratazione è fondamentale, in quanto una pelle idratata e nutrita, sicuramente risentirà meno degli effetti del tempo. Quindi sì agli antirughe ma con effetto idratante e nutriente, provilegiando prodotti dalla texture leggera e facilmente assorbibile.

Veniamo ora ai principi attivi adatti a svolgere un’azione antirughe, e che ovviamente dobbiamo privilegiare nella scelta del nostro cosmetico.

Molto importanti sono l’acido ialuronico e il retinolo: L’acido ialuronico è considerato l’idratante per eccellenza in quanto ha la caratteristica di possedere una formula chimica composta da molecole molto piccole in grado di penetrare negli strati profondi della nostra pelle, idratandola cosi dall’interno. Il retinolo invece (o vitamina A), oltre ad essere un antiossidante, che quindi agisce prevenendo l’invecchiamento, è anche un “rimodulatore cellulare”, il che significa che è il solo principio attivo in grado di andare a modificare il DNA delle cellule del derma favorendone così il rinnovamento. Possiamo inoltre combinare il tutto con una serie di antiossidanti, spesso disponibili in fiale o in sieri da applicare precedentemente alla crema, a base di vitamine A, C ed E, che in questo modo andranno a completare il nostro trattamento rendendolo ancora più efficace.

In definitiva un trattamento antirughe completo può essere caratterizzato da una crema da giorno a base di acido ialuronico, una da notte a base di retinolo, e un siero a base di vitamine. In questo modo avremo una sorta di corazza rivolta ad osteggiare i segni del tempo!

Come applicare la crema antirughe in maniera ottimale

In molte sottovalutano l’importanza di un’applicazione ben fatta dal prodotto. In realtà, la metodologia di applicazione influisce in maniera significativa su quella che poi risulterà l’efficacia del prodotto stesso.

Ciò che dobbiamo memorizzare principalmente è la parola COSTANZA: un trattamento qualsiasi per risultare efficace deve essere necessariamente applicato per periodi quanto più prolungati possibili. Non possiamo pretendere di avere dei risultati visibili in una settimana e magari pensare di non avere acquistato un prodotto efficace perché dopo un breve periodo non notiamo alcuna differenza, specie se l’abbiamo applicata una volta ogni tanto. La crema va applicata con regolarità, se da giorno al mattino, se da notte la sera, sempre successivamente all’applicazione di un siero.

La crema si applica attraverso un leggero massaggio circolare dal basso verso l’alto, quindi partendo dal mento fino a salire alla fronte senza sottovalutare il collo, zona particolarmente sensibile all’invecchiamento. I movimento devono essere rivolti nel senso opposto delle rughe in modo da non accentuarle ovviamente, aiutando cosi a contrastare gli effetti della forza di gravità. Prendiamoci pure un momento per noi, consideriamolo un po’ come se fosse una coccola, perché le cose fatte in fretta non assicurano mai risultati incoraggianti. Una chicca in più: tra le regole del massaggio, si dice che sia opportuno effettuare ciascun movimento in numero di ripetizioni dispari. Io non so se sia vero o se sia una semplice diceria, ma tentare non costa nulla!

Insomma, poche semplici accortezze per assicurarci una pelle sana, tonica e giovane a dispetto del tempo che passa!