Come fare i capelli colorati

Oggi sono sempre più le donne che tingono i propri capelli naturali e lo fanno per svariati motivi come ad esempio coprire i capelli bianchi o semplicemente per cambiare look. Ma ora tutte le donne che vogliono trasformare la propria immagine con un tocco di ironia potranno sbizzarrirsi con il colore.

Traendo ispirazione da molti personaggi dello spettacolo come Katy Perry e Kelly Osbourne che sfoggiano una capigliatura decisamente fuori dagli schemi, il mondo dell’hairstyling lancia l’ultima tendenza per quanto riguarda il colore dei capelli ovvero la tinta arcobaleno. Dite addio al classico biondo, rosso e castano e date il benvenuto ai colori forti come il blu, il fuxia, il viola e il verde. Passando da tinte monocromatiche a quelle multicolor, la vostra testa potrà tingersi di tutte le sfumature dell’arcobaleno!

capelli colorati

Ma vediamo ora nello specifico di cosa si tratta, ma soprattutto come fare i capelli “colorati”.

Capelli colorati: tecniche di colorazione

Per ottenere capelli colorati vi sono differenti tecniche. Bisogna innanzitutto tenere in considerazione le vostre esigenze ma soprattutto se siete disposte a cambiare colore  in modo “definitivo”, oppure stravolgere la vostra testa solo per poco tempo con un colore temporaneo.

Potrete infatti colorare la vostra chioma in modo omogeneo, ma anche semplicemente sfumare le punte creando un netto contrasto con la radice mantenendo così in parte il vostro colore naturale o addirittura esagerare realizzando ciocche di vari colori.

Importante è scegliere la tonalità più adatta a voi, proprio come quando si decide di tingere i capelli con i cosidetti colori “tradizionali”.

Se siete bionde optate per il fuxia o il rosa, se i vostri capelli sono invece neri, castani o comunque scuri orientatevi sul turchese, il verde, il blu e il viola.

Ma nel dettaglio quali sono le tecniche di colorazione per ottenere uno strong color? Vediamole insieme:

  • Tintura: proprio come le classiche tinture, colorerete i vostri capelli in modo omogeneo. La durata è pari a quella delle colorazioni tradizionali. Unica differenze e che i capelli potrebbero danneggiarsi maggiormente in quanto per ottenere l’effetto desiderato è necessario decolorarli precedentemente. La chioma dunque indebolita dal trattamento alquanto aggressivo necessiterà di una più intensa e frequente cura.
  • Shampoo colorato: meno aggressivo e duraturo della tinta vera e propria.
  • Gessetti colorati: Consentono di ottenere ciocche colorate in modo semplice e non permanente. Ideali per chi vuole osare con un look eccentrico ma solo per poco tempo. Basterà infatti un po’ di shampoo e i vostri capelli ritorneranno quelli di prima!
  • Pigmenti colorati: è possibile colorare i capelli in modo temporaneo utilizzando i pigmenti colorati in polvere che solitamente vengono utilizzati per il make up come ombretti e blush.

Come fare i capelli colorati con la tinta

Per ottenere il risultato desiderato, prima di procedere all’applicazione della tintura è necessario effettuare una decolorazione, specialmente se si trattano capelli scuri.

Applicare infatti questo tipo di tinta sui capelli naturali sarebbe del tutto inutile in quanto non risulterà particolarmente visibile, e soprattutto il colore non sarà duraturo ma tenderà a scomparire in pochissimo tempo.

capelli colorati tinta

Tutto ciò di cui avrete bisogno è la tintura della nuance che preferite, un prodotto per la decolorazione e guanti per l’applicazione.

Procedete dunque con la decolorazione sciogliendo lo schiarente acquistabile in bustine nell’acqua ossigenata. Per quanto riguarda le dosi vanno scelte in base al vostro colore naturale: se i vostri capelli sono chiari utilizzate un volume di acqua ossigenata molto basso, al contrario se la vostra chioma è scura adoperate un volume maggiore. Miscelate il tutto e applicate il composto sui capelli e lasciatelo poi agire un massimo di 20 minuti, se siete chiare potete lasciarlo in posa anche 15 minuti. Risciacquate abbondantemente fino all’eliminazione totale del prodotto.

Questa fase è molto delicata in quanto i composti utilizzati sono particolarmente aggressivi e potreste rischiare di rovinare i capelli, fate dunque molta attenzione e non superate mai il tempo di posa indicato.  Successivamente applicate il colore da voi scelto distribuendolo su tutti i capelli. Potrete aiutarvi con un pennello e un pettine in modo da applicarlo uniformemente. Lasciate agire la tinta 30-40 minuti e solo dopo risciacquate finché l’acqua non sarà completamente trasparente. Applicate un balsamo o una crema nutriente, risciacquate e asciugate.

La tinta, così come la decolorazione, rovina la chioma: è pertanto consigliabile effettuare la tinta ogni sei mesi, e nutrire i capelli, che risulteranno sfibrati, con prodotti specifici. Se non siete del tutto sicure è sempre meglio rivolgersi ad un professionista!

Come fare i capelli colorati con i gessetti

La tecnica di colorare i capelli con i gessetti è chiamata Hair Chalking. Con essa potrete dare ampio spazio alla vostra creatività ottenendo così un effetto multicolor.

Munitevi di uno spruzzino contenente dell’acqua e di gessetti colorati, acquistabili nei negozi specializzati, grazie ai quali non rovinerete il capello in quanto sono privi di oli e i pigmenti colorati non penetrano all’interno del fusto, ma rimangono esclusivamente in superficie.

capelli colorati gessetti

Ma come procedere? Vediamolo insieme.

Spazzolate i capelli e divideteli in ciocche. Bagnate poi le ciocche con acqua utilizzando il vaporizzatore. Solo dopo passate i gessetti in modo uniforme. Potrete personalizzare il vostro look come meglio gradite colorando le ciocche partendo dalla radice o semplicemente le punte. Attendete poi che il colore si asciughi e solo dopo fissate il tutto con un po’ di lacca.

È consigliabile indossare capi scuri in quanto il colore potrebbe essere poco resistente, non rischiate dunque spiacevoli inconvenienti fuori da casa. Anche se temporaneo resta comunque un trattamento aggressivo per i vostri capelli, li rende particolarmente secchi, non esagerate dunque con le applicazioni, e una volta lavati utilizzate sui capelli una maschera nutriente.

Come fare i capelli colorati con i pigmenti

Se volete cambiare anche per una sola sera, un’altra tecnica per colorare la vostra chioma è quella di utilizzare i pigmenti colorati.

Attrezzatevi di lacca, phon e pigmenti colorati dalle nuance che preferite, potete anche mischiare due gradazioni di colore diverse per ottenere la tonalità desiderata.

Spazzolate i capelli e divideteli in più parti. Prendete poi una ciocca alla volta e spruzzate su di essa un abbondante quantità di lacca. Aiutandovi con il pennello, applicate i pigmenti da voi scelti dalla radice alle punte. Fissate poi il colore con il phon caldo per un paio di minuti. Procedete così  fino al completamento di tutte le ciocche che intendete colorare.

Anche solo per una sera, potrete osare e il giorno seguente, basterà uno shampoo per tornare quelle di prima!

E se siete in cerca di ispirazione, date uno sguardo alla nostra gallery su Pinterest in cui abbiamo raccolto un po’ tutti i colori.