Amo molto scegliere i prodotti più adeguati per la mia pelle a seconda del periodo dell’anno, e visto l’arrivo dell’estate, quale occasione migliore per organizzare anche il beauty da spiaggia? Il nostro corpo necessita di cure costanti, questo è un dato di fatto, a maggior ragione se lo sottoponiamo a condizioni climatiche un po’ estreme, come nel caso dell’esposizione solare. A tal proposito è sempre bene organizzare un beauty specifico per la spiaggia, che contenga l’essenziale in grado di salvaguardare la nostra pelle senza rinunciare al piacere di farci sentire belle e a posto.

Il consiglio principale riguarda proprio il beauty in sé, in quanto sarebbe buona norma acquistarne uno termico, che sia in grado di proteggere i nostri cosmetici da spiaggia affinché le formulazioni con il caldo non vadano ad alterarsi con il conseguente deperimento del prodotto. In commercio e in rete se ne trovano senza problemi anche a prezzi piuttosto modici (circa 10 / 15 euro) e ritengo giusto fare un piccolo investimento, proprio per salvaguardare i cosmetici che sappiamo bene, molto spesso non sono proprio economici!

Prodotti beauty da spiaggia

Vediamo poi una carrellata di prodotti che personalmente ritengo essenziali per un beauty da spiaggia che si rispetti:

Prodotti solari

Una protezione media o meglio ancora alta è fondamentale in quanto i raggi UV sono i responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce e una buona crema schermante fa si che possiamo abbronzarci efficacemente e in totale sicurezza. Io preferisco diversificare le tipologie di protezione a seconda della zona di applicazione. In liena di massima occorre:

Crema solare waterproof SPF 15/30 per il corpo: ovviamente il fattore di protezione varia in base al nostro fototipo. Io ho indicato una protezione media, che è quella che ritengo sia opportuna anche per le carnagioni che si abbronzano con facilità. Questa tipologia di protezione, che può essere una crema, un fluido, spray, o in versione olio, sono solita applicarla sul corpo, fatta esclusione per il viso, per il quale pongo una particolare attenzione. Ovviamente viene da sé che la protezione va applicata più volte durante l’esposizione, specie se sudiamo abbondantemente o facciamo il bagno.

Stick labbra e zona perioculare SPF 50: uno stick labbra e contorno occhi è fondamentale in quanto se già il viso di per sé è molto delicato, entrambe queste zone rappresentano le parti più sensibili e soggette non solo all’invecchiamento ma anche alle scottature e conseguente screpolamento. Gli stick SPF50 sono solitamente molto corposi, tendono a rendere un po’ biancastre le zone di applicazione, ma proteggono e contemporaneamente idratano. Molti di essi possiedono anche proprietà antiossidanti ed antiage quindi vale la pena proteggerci con la consapevolezza di avere applicato anche un buon trattamento antiage.

Crema solare viso SPF 30 (come minimo): per il viso pongo sempre particolare attenzione e di conseguenza consiglio una crema ad alto fattore di protezione proprio perché, come nel caso dello stick specifico per labbra e contorno occhi, ritengo necessario e fondamentale proteggere il viso dall’invecchiamento precoce, dalla formazione di rughe e macchie solari, che col tempo tendono a peggiorare ulteriormente. Non lesinate sulle protezioni. Si chiamano cosi proprio perché devono svolgere il loro importante compito: proteggerci.

Acqua termale spray

Nel beauty da spiaggia ritengo abbia un ruolo fondamentale una confezione di acqua termale spray, che non solo idrata, ma al contempo rinfresca nel momento stesso in cui ne abbiamo bisogno, andando a ripristinare i liquidi che stiamo perdendo con l’esposizione solare. In particolare sul viso rappresenta un vero e proprio toccasana piacevolissimo da nebulizzare con frequenza.

Salviette ipoallergeniche

Sarebbe opportuno portare sempre con sé anche una confezione di salviette ipoallergeniche. Quelle per bambini sono le più indicate in quanto molto delicate, ed essendo formulate per una pelle delicatissima, riducono al minimo il rischio di eventuali allergie e sono adatte anche e soprattutto a pelli sensibili. Servono sempre sia per ripulirci da crema e sabbia in eccesso, sia per rimuovere la salsedine se non abbiamo la possibilità di fare una doccia con acqua dolce appena terminato un bagno al mare. In commercio sono reperibili anche alcune tipologie specifiche per il mare, che contengono, oltre ad agenti emollienti, anche una leggera dose di autoabbronzante che pur non pigmentando la pelle in maniera significativa, aiutano ad enfatizzare il nostro colorito.

Deodorante ipoallergenico

Assolutamente bandito il profumo, in quanto alcoolico, e l’alcool combinato col sole può risultare fotosensibilizzante, il che significa che oltre ad essere potenzialmente allergizzante, può determinate la formazione di macchie permanenti sulla nostra pelle.  Scegliamo pertanto un deodorante no gas, senza sali di alluminio e possibilmente naturale che ci rinfreschi senza alcun tipo di rischio. Se vogliamo optare per qualcosa di sicuro e un pò particolare, possiamo scegliere l’allume di rocca, in grado di neutralizzare il sudore in modo assolutamente delicato e per lungo tempo. Lo possiamo reperire facilmente in erboristeria.

Doposole

Credo sia da ritenere fondamentale avere nel proprio beauty anche un valido doposole, che abbia effetto riparatore, emolliente ed idratante. Dopo l’esposizione solare infatti è necessario riequilibrare la pelle in modo che sia reidrata e nutrita in profondità. In alternativa possiamo scegliere un gel d’aloe, ottimo rinfrescante, lenitivo ed idratante che in più donerà alla nostra pelle, una piacevole sensazione di freschezza.

Olio per capelli

Non dimentichiamoci dei capelli. Anch’essi risentono dei raggi solari e della salsedine che tendono a renderli crespi e piuttosto secchi. Scegliamo pertanto un olio secco nutriente con fattore di protezione anche per i nostri capelli, in modo da mantenerli morbidi, idratati e disciplinati anche dopo il bagno. In questo modo non incorreremo nel rischio di rovinarli e si manterranno sempre perfetti nonostante l’esposizione solare e i bagni.

Questo è tutto ciò che considero essenziale. Ricordiamoci che un beauty da spiaggia contiene il necessario ma non è opportuno sovraccaricarci di cosmetici che finiremo inevitabilmente per non usare.

Io sono un po’ contraria all’utilizzo del makeup in spiaggia ma ovviamente c’è anche chi difficilmente rinuncia al trucco anche in questa situazione.

Beauty da spiaggia

 

Prodotti di makeup

Non sono solita espormi al sole con il trucco, lo ritengo inopportuno perché preferisco avere la mia pelle pulita e libera di godere dei benefici del sole. Tuttavia in commercio è reperibile un’ampia gamma di prodotti di makeup adatti a tale situazione, in quanto resistenti all’acqua perfetti per chi al contrario ama apparire estremamente curata anche sotto il sole!

Non esagererei in ogni caso, ma se proprio non potete farne a meno, scegliete un fondotinta con SPF 30/50 facilmente reperibile in profumeria, abbinato ad un mascara waterproof che valorizzi le ciglia senza appesantirle, e un balsamo labbra leggermente pigmentato che contenga anch’esso un fattore di protezione piuttosto alto.

Ricordiamoci che il beauty da spiaggia deve rappresentare il necessario utile per la nostra pelle. Il trucco lasciamolo alla serata post spiaggia, magari per presentarsi al meglio ad un aperitivo con amici!